Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
Fiume e lago Dirillo
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Fiume e lago Dirillo a Licodia Eubea » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Fiume e lago Dirillo

Fiume e lago Dirillo




Il Fiume Dirillo (o Acate ) è il più importante corso d'acqua che attraversa il territorio di Licodia Eubea e Mazzarrone. Gli abitanti del comune di Licodia Eubea un tempo lo chiamavano Fiume Grande in quanto era l'unico grosso torrente che attraversava queste terre, gli altri corsi d'acqua minori sono tutti suoi affluenti.
Nel suo corso, il fiume attraversa Licodia Eubea e il territorio di Mazzarrone fino a giungere in mare nelle terre della provincia di Ragusa, dopo circa 40 Km.
Il Dirillo nasce dalla confluenza di due fiumi, l'Amerillo e il Vizzini, entrambi a carattere torrentizio, nel territorio del comune, fra due rilievi, il M. Casasia (m.739) a Sud e Poggio Vascello (m. 620) a Nord. Il fiume, subito dopo aver superato le strette gole del Paratore e del Palaunisi, fra i sopracitati monti , si perde nel lago artificiale omonimo, che si estende fin quasi alla strada provinciale Licodia-Vittoria.
Le acque del fiume erano ricche di pesci (quali Tinche e Anguille) ma con lo sbarramento della diga artificiale, questi si trovano impediti nel risalire il corso rimanendo bloccati a valle.
Lo sbarramento artificiale in calcestruzzo (diga Ragoleti), iniziato nel 1961, ha creato un invaso della capacità di 24 milioni di metri cubi di acqua. In compenso il lago, oltre ad essere un'importante riserva idrica per l'agricoltura, rappresenta una piacevole area turistica attrezzata, dove sono incentivate attività sportive come la canoa, la pesca ed il trekking.




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva



Visualizzazione ingrandita della mappa






Lascia un commento